Salvini: “L’obiettivo? Che il disegno di legge diventi norma entro l’autunno”.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sul codice della strada. Il provvedimento è stato presentato da Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, ed era programmato per l’approvazione preliminare. Nella conferenza stampa che ha seguito il Cdm, Salvini spiega che si tratta di “un provvedimento che potrà essere arricchito ed emendato in Parlamento“.

Le parole di Matteo Salvini
“Nel codice della strada” – afferma il ministro – “abbiamo messo l’educazione stradale, la prevenzione, i controlli e poi sanzioni pesanti per chi sbaglia, arrivando alla revoca a vita per la patente per i recidivi“. Inoltre, è prevista la “revoca della patente fino a tre anni per chi guida ubriaco o sotto l’effetto di droghe“.
“Il messaggio è molto chiaro: se ti stronchi di canne, ti impasticchi in discoteca o sniffi a tempo perso e ti metti al volante, lucido sì o lucido no io ti ritiro la patente e fino a tre anni non la rivedi più“, afferma Salvini. “Queste norme” – conclude – “non hanno un nemico, sono amiche della sicurezza e della salute pubblica. Si cerca di portare un po’ di equilibrio, regole, buonsenso, controlli e repressione laddove la situazione sia grave“.